stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Piazza Armerina, frana la strada che porta alla Villa Romana
IL CASO

Piazza Armerina, frana la strada che porta alla Villa Romana

di
L’asfalto è stato coperto dal fango, con una parte di detriti che è finita anche sui terreni agricoli e su alcune abitazioni vicine

PIAZZA ARMERINA. Strada invasa dall’acqua, rete delle acque bianche e nere entrata parzialmente in crisi, fango, formazione di piccole voragini e piccole frane che potrebbero mettere in crisi nel tempo un tratto della strada provinciale che porta alla Villa Romana del Casale e alla vicina Barrafranca. L’area di contrada Indirizzo subisce gli ennesimi danni dopo le ultime piogge e per una decina di famiglie, oltre che per una struttura ricettiva, tornano puntuali i disagi, la preoccupazione e il rischio di gravi danni.

Il punto critico è quello nel quale confluiscono la strada provinciale 89 e una contrada adiacente, di fronte al depuratore, e tutta la strada della contrada che si trova nella vallata sotto il quartiere Monte. I residenti da tempo chiedono interventi da parte dell’ufficio Tecnico per convogliare le acque al fiume Nocciara senza continuare a subire danni alle proprie colture. Le acque nere del collettore nord, cariche anche di acqua piovana, e quelle bianche provenienti dalla parte opposta, confluiscono su uno stesso pozzetto a valle. Qui una parte ddovrebbe incanalarsi in un tubo verso il depuratore, mentre un’altra parte versarsi su un canalone che finisce sul fiume Nocciara.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X