Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agira, alla Riserva censite 64 specie di volatili

AGIRA. Sono state 64 le specie di uccelli censite nella Riserva naturale orientata «Vallone di Piano della Corte» di Agira (Enna), gestita dal Cutgana dell'Università di Catania, nell'ambito della prima edizione di «Eurobirdwatching 2015», iniziativa organizzata in concomitanza con la giornata europea dedicata al bird-watching.

Tra le specie riconosciute sul campo anche alcune di particolare rilevanza naturalistica come il Grillaio, l'Occhione, la Spatola, la Sterpazzola di Sardegna.  L'iniziativa - organizzata dal Cutgana con la collaborazione del Comune di Agira, il Circolo Legambiente di Agira e il Gruppo di Euro Bird Net Sicilia - ha consentito ai «birder» di osservare, studiare ed immortalare i volatili nei territori della riserva naturale e dei siti d'interesse comunitario (Lago Pozzillo e Monte Chiapparo).

Ad aggiudicarsi la prima edizione della manifestazione è stata la squadra composta da Andrea e Franco Volpe, Antonino Di Lucia e Giovanni La Grua, i quali hanno censito il maggior numero di specie nei siti di osservazione. Le specie riconosciute sul campo sono state inserite dai partecipanti - attraverso lo smartphone - sulla piattaforma «ornitho.it». «La manifestazione - ha spiegato il direttore della riserva naturale Renzo Ientile - ha permesso di concentrare le attenzioni su un territorio di grande valenza naturalistica e allo stesso tempo di aggiornare le conoscenze su di esso. Il monitoraggio effettuato da parte di appassionati di bird-watching rappresenta un importante contributo alle conoscenze scientifiche».

Caricamento commenti

Commenta la notizia