Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facoltà romena di Medicina a Enna, la Procura apre un'inchiesta

Si tratta di un fascicolo modello 45, senza indagati nè ipotesi di reato, una sorta di atto dovuto che fa seguito alla sollecitazione del Miur

ENNA. La Procura della Repubblica di Enna ha aperto un fascicolo sulla vicenda della facoltà romena di Medicina e Professioni Mediche dell'Università Dunarea de Jos di Galat.

Si tratta di un fascicolo modello 45, senza indagati nè ipotesi di reato, una sorta di atto dovuto che fa seguito alla sollecitazione del Miur che, negli scorsi giorni, ha scritto al prefetto e alla Procura chiedendo di accertare se l'apertura della Facoltà romena ad Enna sia regolare. Per il Miur, infatti, «è in evidente contrasto con il vigente ordinamento universitario».

Intanto, ieri sera, la polizia giudiziaria è andata in casa dell'ex parlamentare del Pd, Mirello Crisafulli, l'amministratore delegato della «Fondazione Proserpina», ora trasformata nella Srl, Fondo Proserpina, Mirello Crisafulli, per acquisire tutta una serie di documenti e informazioni.

Dopo l'apertura del fascicolo da parte della procura, la direzione dell'Asp di Enna ha scritto, in una lettera riservata, all'assessorato regionale alla Sanità per chiedere di far rispettare alla facoltà di Medicina e Professioni Mediche che l'università romena Dunarea de Jos di Galati ha avviato ad Enna. Lo scorso 28 agosto, infatti, la «fondazione Proserpina» ha siglato un protocollo con la Regione che concede anche l'uso dei locali dell'ospedale Umberto I come aule universitarie.

"La polizia giudiziaria è stata nella sede amministrativa ennese del Fondo Proserpina e non a casa del senatore Mirello Crisafulli". Lo precisa il portavoce dell'ex parlamentare del Pd, amministratore delegato del "Fondo Proserpina srl , interfaccia ennese dell'università romena. "Hanno solo fatto copia dei documenti costitutivi della Fondazione e del Fondo Proserpina". Il fondo Proserpina è il promotore della Facolta di Medicina e Professioni Mediche della Università Dunarea de Jos che ha aperto una "estensione" ad Enna.

Di fatto questo Fondo altro non è che una srl anche se fino a qualche giorno fa era conosciuto come "Fondazione Proserpina". Di fatto una fondazione non è mai esistita, piuttosto era stata costituita un'associazione con il nome di "Fondazione Proserpina" il 6 ottobre, poi trasformata in una srl. Su questa vicenda, oltre che sulla legittimità dell'apertura della Facoltà romena ad Enna, ora indaga la procura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia