Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, anche l'assessore scarica la facoltà di Medicina

ENNA. Anche l'assessore regionale alla  Salute, Baldassare Gucciardi, scarica il «fondo Proserpina Srl»,  l'ente promotore della facoltà di Medicina e Professioni mediche  dell'università romena ad Enna e di conseguenza il suo patron,  Mirello Crisafulli, ex parlamentare Pd.

«Quanto alla vicenda relativa all'attivazione di corsi di  Laurea in ambito medico sanitario ad Enna - recita una nota  dell'assessore - si evidenzia che, come subito comunicato dal  presidente della Regione in riscontro alla diffida del Miur, la  convenzione, stipulata in data 28 agosto 2015 tra questo  Assessorato alla Salute, l'Assessorato dell'Istruzione e della  Formazione professionale, l'Università Kore di Enna e la  Fondazione Proserpina, non può spiegare effetto alcuno con  riferimento a programmi formativi per i quali non sono  intervenuti i necessari atti, autorizzativi, di assenso da parte  dello Stato che, anzi, nel caso in esame ha espressamente  disconosciuto le relative attività».

L'assessore invita, poi, una sfilza di destinatari della  missiva tra i quali il procuratore, Calogero Ferotti, e il  prefetto, Fernando Guida, a fare cessare le attività relative ai  corsi universitari. Ma la nota conferma anche che Mirello  Crisafulli, amministratore del «Fondo Proserpina srl», sarebbe  stato inizialmente sostenuto da Cataldo Salerno, presidente  dell'Università Kore che poi ha deciso di ripudiare il progetto.  Ma c'è di più. Al protocollo di intesa che doveva sancire questa  collaborazione tra l'allora fantomatica «Fondazione Proserpina»,  ente proponente dell'università e l'ospedale, firmata  dall'allora commissario straordinario dell'Asp, Giuseppe  Termini, e dal presidente della Proserpina Adelfio Elio  Cardinale, già preside della Facoltà di Medina dell'Università  di Palermo, nonchè sottosegretario alla Salute nel governo  Monti, non solo non è mai seguita alcuna determina o delibera da  parte della dirigenza dell'Asp ma quel documento non reca la  data di stipula. Materiale già all'esame della Procura. Proprio  Termini, così come il nuovo direttore generale dell'Asp,  Giovanna Fidelio, sono già stati sentiti a lungo dal procuratore  che ha attivato Polizia Giudiziaria e Finanza per acquisire atti  utili all'inchiesta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia