stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Enna, Alfano conferma la soppressione della prefettura
IL CASO

Enna, Alfano conferma la soppressione della prefettura

di

ENNA. Soddisfatto ma non troppo. Questo era lo stato d’animo del sindaco Maurizio Dipietro giovedì sera alle 19,30 appena uscito dal Viminale a Roma. Grazie agli onorevoli Giuseppe Fallica e Ugo Grimaldi aveva avuto un colloquio con il ministro degli Interni Angelino Alfano. Tema dell’incontro la soppressione della Prefettura.

L’appuntamento è andato male per chi si era illuso che la soppressione fosse un capitolo dimenticato e messo dietro le spalle; secondo le previsioni per i più realisti. Il ministro praticamente ha confermato che appena la mannaia del governo Renzi si abbatterà sul numero delle prefetture italiane quella di Enna è una delle candidate a saltare. Per il momento qualunque sia il metro adottato per stilare l’elenco delle 23 strutture da tagliare Enna ci cade dentro mani e piedi. Il metodo precedentemente adottato indicava i territori con meno residenti.

Quello che si ipotizza per il prossimo futuro prende le mosse dal taglio delle prefetture costituite più recentemente per arrivare di nuovo a quelle che hanno meno abitanti e qui rientra Enna. Tanto è vero che nell’incontro romano Alfano non ha mai escluso la possibilità della soppressione anzi, valutando le peculiarità del territorio ennese ha ipotizzato in contropartita “soluzioni alternative”. «Proprio così - conferma Dipietro - il ministro pensa a soluzioni alternative che però non ha voluto illustrare». Il primo cittadino ha tentato di evidenziare la peculiarità del caso Enna: «Alfano è stato veramente attento rispetto le preoccupazioni avanzate, non ha nascosto di conoscerle bene e avere in mente alcune soluzioni».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X