Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, concluso il processo di riassetto della Kore

ENNA. La pubblicazione, avvenuta il 4 marzo scorso, sulla Gazzetta ufficiale sul nuovo statuto dell'università di Enna "si conclude il lungo processo di riassetto dell'ateneo.

Lo afferma una nota della Kore sottolineando che "termina quindi la fase di tutela da parte della fondazione Kore, da tempo al centro di scontri politici che hanno fin qui gravemente nuociuto all'immagine dell'ateneo, che ha invece un prestigio scientifico rilevante ed è secondo in Italia per indice soddisfazione degli studenti".

Il nuovo consiglio dei garanti della Libera Università Kore di Enna, rinnovato per due terzi e insediatosi il 2 aprile, ha rieletto presidente dell'ateneo il prof. Cataldo Salerno e rettore il prof. Giovanni Puglisi. "Con l'insediamento del nuovo consiglio dei garanti - si legge in una nota dell'ateneo - si conclude il lungo processo di riassetto del sistema di governo dell'Università di Enna, iniziato il 28 febbraio dello scorso anno e conclusosi il 16 dicembre con il varo del nuovo statuto che, dopo il favorevole esame di legittimità e di merito da parte del ministero competente, è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale il 4 marzo scorso, divenendo esecutivo. Il nuovo statuto - si legge ancora nella nota - prevede che tutte le cariche di vertice siano elettive e che la maggioranza del consiglio sia in capo ai reali contributori: gli studenti e i finanziatori della ricerca".

Cataldo Salerno e Giovanni Puglisi sono due conferme. Salerno, che è anche il fondatore della Kore, la presiede dal 2005. Prima di lasciare il ministero dell'Istruzione alcuni anni, ne è stato dirigente superiore per i servizi ispettivi, dopo avere vinto il concorso per dirigente scolastico all'età di 32 anni. Puglisi, divenuto professore ordinario a soli 31 anni, è rettore della Kore dal 2011. Tra i diversi incarichi di prestigio nazionale e internazionale, è componente del consiglio universitario nazionale in rappresentanza dei rettori italiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia