Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reflui nelle fognature, maxi sanzione per Acqua Enna

Sanzioni da 36 mila euro sono quelle che la ex Provincia ha irrogato ad AcquaEnna perché scarica i reflui, ossia le fogne, a cielo aperto. In particolare le sanzioni sono state elevate, con due distinte ordinanze, dal dirigente provinciale Paolo Puleo per gli scarichi nel torrente a valle di Prati Gurri e per quelli a valle di Magnana.

Ad ottobre del 2017 tecnici dell'Arpa di Enna e il Nucleo operativo provinciale del Corpo forestale, avevano prelevato campioni dai quattro punti di scarico, a cielo aperto, della rete fognaria di Nicosia, ma poi a febbraio del 2018 il Nucleo provinciale del Corpo forestale trasmise, alla ex Provincia, i verbali di contestazione affinché il Libero consorzio comunale di Enna comminasse le multe che sono state stabilite, un paio di giorni fa, il 3 settembre scorso.

I prelievi di ottobre 2017 vennero effettuati nell'ambito di una indagine per verificare la regolarità degli scarichi fognari di Nicosia che in totale sono quattro. Ossia a Mammafiglia, in contrada Torretta, nel torrente a valle di Prati Gurri e nel torrente Fiumetto a valle di Magnana. Le indagini erano partite dalla segnalazione di diversi abitanti di contrada Torretta, dove si trova uno degli scarichi fognari a cielo aperto d cui uscivano miasmi. Quelle analisi avevano verificato che in tutti e quattro i punti di scarico i valori erano “oltre soglia” e questo era prevedibile visto che la città non ha depuratori.

Ad AcquaEnna gli inquirenti hanno contestato l'effettuazione di scarico che supera i valori limite previsti per legge e lo scarico abusivo, ossia senza autorizzazione. Per i due illeciti, sanzionati solo amministrativamente, le sanzioni, che sono state irrogate dal Libero consorzio comunale di Enna, per legge vanno da un minimo di 3 mila ad un massimo di 30 mila euro per i valori che superano la soglia e da 6 a 60 mila euro per lo scarico abusivo. La Ex Provincia ha irrogato 6 mila euro per il superamento dei limiti e 12 mila per lo scarico senza autorizzazione.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia