Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina: è morto Toto Favitta volontario della Protezione civile

Toto Favitta

Ancora un lutto nella protezione civile siciliana. A distanza di  pochi giorni dalla morte di Ramona Guzzetta, volontaria a Valledolmo, è giunta la notizia del decesso di Toto Favitta, responsabile sanitario della P.A. Sicilia Soccorso di Piazza Armerina. Favitta aveva iniziato il suo percorso nell'ANVAS e poi nella Protezione Civile.

"Il percorso di volontariato per Favitta era iniziato molti anni fa e tanti sono i colleghi con cui ha lavorato a stretto contatto, fino all’insorgere della lunga malattia che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari - sta scritto in una nota della Protezione Civile -. Alla famiglia di Toto Favitta e alla 'Sicilia Soccorso di Piazza Armerina' giungano le condoglianze del Dirigente Generale, Salvo Cocina, anche a nome di tutti gli operatori della protezione civile regionale".

Il sindaco Nino Cammarata, ha voluto ricordarlo con un post su Facebook: "Toto, come conosciuto da tutti in città, si è contraddistinto per anni per la sua professione di infermiere presso il reparto di Dialisi del nostro nosocomio. Sempre presente in occasione delle maggiori manifestazioni cittadine, era volontario in servizio sulle ambulanze dell'associazione che si è onorata di averlo tra i suoi iscritti.
Sempre accanto delle persone più bisognose e di altre associazioni di volontariato come l'Avis di Piazza Armerina, si è contraddistinto per la sua attività professionale e di cittadinanza attiva nel nostro paese. Ai familiari giunga a nome mio, dell’assessore alla protezione civile, dell’amministrazione comunale e della città di Piazza Armerina il più sentito cordoglio".

"Ciao Toto, ci lasci, sei andato, si ci lasci e sei andato a congiungerti alla tua amata Angela e a tua sorella Franca, come possiamo dimenticarti tutti noi, impossibile, non basterebbero ne mille parole ne centomila parole per descrivere Te e il nostro stato d'animo, posso solo unirmi al pensiero di tuo fratello Marcello Favitta e dei tuoi generi Salvatore Valentina Bertini Giacomo Rinaldo. Riposa in pace", scrive Antonino.

Lo ricorda anche l'A.N.V.A.S. Sicilia: "Non è mai facile parlare di un amico in situazioni come questa, perché prima di tutto Toto era questo, un caro amico, oltre che un collega, con il quale abbiamo condiviso tantissimi momenti. Personalmente lo ringrazio per l’amicizia e la stima dimostrata e per aver dato prova di grande carattere e forza morale, che rimarrà a mio avviso l’eredità più importante per la sua famiglia, l’associazione Sicilia Soccorso e per il nostro movimento. Buon viaggio Toto e riposa in pace".

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Piazza Armerina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia