Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Varisano, il grande escluso dalle visite guidate a Enna

Il presidente provinciale delle guide turistiche: «C’è un forte abusivismo. Spesso i Ciceroni conoscono poco della nostra città»

ENNA. Un forte abusivismo nell’esercizio della professione e il poco tempo disponibile per i turisti nel visitare la città. Sono questi i principali motivi per il presidente provinciale delle Guide turistiche, Sabrina Murgano, che associa oltre 130 guide in provincia, del perchè il numero di gruppi di turisti organizzati che visita il Museo archeologico «Varisano», rispetto a quelli complessivi che arrivano in città, è minimo. Malgrado il forte trend di crescita di visitatori (nei primi 4 mesi circa 2 mila, il doppio di quello dello stesso periodo dello scorso anno) il Museo archeologico «Varisano» rimane, infatti, «off limits» ai gruppi organizzati malgrado questi paradossalmente vadano a visitare il Duomo, che si trova prorpio di fronte lo stesso museo.

Tutto ciò è stato confermato dagli stessi custodi del museo. «Siamo noi stessi che invitiamo i turisti ad entrare dopo la visita al Duomo - dicono - ma sempre ci dicono che le guide fanno loro problemi di orario. È una situazione che non riusciamo a spiegarci».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia