Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svincolo per Mulinello al buio: bando dell' Anas per l' illuminazione

MULINELLO. L' Anas rimette mano agli impianti di illuminazione, su vari tratti delle autostrade siciliane. E così, dopo anni, potrebbe finalmente arrivare la "luce" negli svincoli di Enna e Mulinello della A19 Palermo -Catania. È stato indetto un appalto, con fondi dell' Anas, per la «manutenzione degli impianti elettrici e tecnologici».

Il bando, dall' importo base di 439 mila euro, è stato trasmesso, per la pubblicazione sull' albo pretorio, anche al Comune. I termini per presentare le offerte scadono il prossimo 2 febbraio e la ditta appaltatrice, al mo mento della consegna dei lavori, avrà un anno di tempo (più un mese supplementare, in caso di maltempo) per completarli. Ci vorrà del tempo ma si potrà finalmente superare, una volta per tutte, un disagio annoso per il tratto ennese dell' autostrada, dove figurano da diversi anni i cartelli "svincolo non illuminato" all' uscita di Enna e di Mulinello.

In quest' ultimo solo da qualche tempo, grazie alle sollecitazioni delle amministrazioni e il coinvolgimento della Prefettura, si è ottenuto un potenziamento parziale delle luci: ne è stata accesa qualcuna, ma lo svincolo rimane scarsamente illuminato. A dire il vero non è buio pesto neppure a Enna, perché pure qui alcune luci sono accese, ma il disagio c' è tutto. E con esso anche il rischio di incidenti, che non è affatto una leggenda metro politana. Ne sa qualcosa l' automobilista che, il 14 agosto di tre anni fa - e non c' era certo il gelo- è sbandato "inchiodando", perché accortosi solo all' ultimo dello svincolo, impattando così con un' auto che lo stava sorpassando. Fortunatamente anche l' altro automobilista è riuscito a salvarsi e l' incidente si è risolto con tanta paura e danni per i mezzi, ma senza vittime.

Caricamento commenti

Commenta la notizia