ENNA. Si conosceranno non prima della metà della prossima settimana i primi dati reali sulla percentuale di raccolta differenziata nel capoluogo, il cui servizio è stato attivato da circa un mese. A confermarlo sono i vertici della società Ennaeuno. Ad oggi infatti il servizio per vari problemi organizzativi non è ancora stato attivato a pieno regime. Ad esempio devono essere ancora distribuiti circa 2 mila kit di sacchetti di diverso colore a seconda della frazione da differenziare visto che secondo i dati iniziali i circa 7 mila e 500 kit distribuiti si sono rivelati insufficienti. Questi saranno distribuiti nei prossimi giorni.
Quindi, solamente dopo che si avrà la copertura totale, si potrà avere qualche dato attendibile. Ma a breve la società dovrà iniziare a pensare alla consegna del secondo kit a chi lo ha già ricevuto la prima volta. Ma anziché la consegna a domicilio da parte dei responsabili di Ennaeuno si prenderà in esame l'istituzione di diversi punti distribuzione in città dove la gente potrà andarlo a ritirare.
Inoltre, c'è ancora qualche discrepanza sugli orari di ritiro delle frazioni, in particolare nella giornata di giovedì quando si ritira plastica e carta con uno sforamento di orario rispetto a quelli previsti. Ma per il direttore tecnico provinciale Roberto Palumbo sono tutti inconvenienti che si risolveranno man mano che terminerà la fase di rodaggio dell'avvio del servizio.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia