Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, stabilizzati dieci precari

PIAZZA ARMERINA. Altri 10 precari del Comune passano “di ruolo”. I lavoratori precari, dopo un’attesa lunga in alcuni casi 25 anni, hanno raggiunto il traguardo del contratto a tempo indeterminato, con la firma del rapporto di lavoro alla Sala delle Luci, alla presenza del sindaco Miroddi. I dieci ormai ex precari si aggiungono agli altri 26 colleghi che erano stati stabilizzati nel 2014.

I dipendenti effettueranno 18 ore settimanali, da lunedì al venerdì, con una media di quasi 4 ore al giorno. “La sicurezza lavorativa, inseguita da decenni da questi dipendenti, è stata loro negata negli anni per una serie di indecisioni, mancanza di coraggio ed a volte per la scarsa sensibilità verso il problema”, sottolinea il vicesindaco Giuseppe Mattia.

«Oggi questi lavoratori vengono trattati finalmente come risorse preziose ed umane e non come una dote finanziaria da utilizzare per pareggiare i conti nel bilancio», aggiunge Mattia. Mancano all’appello ancora più di trenta lavoratori da stabilizzare e si spera che nell’arco di un paio di anni il processo di uscita dal precariato possa essere completato, eliminando la distinzione per troppo esistente all’interno della macchina comunale tra lavoratori di serie A e di serie B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia