Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, pubblicato il bando per i contributi agli inquilini morosi

ENNA. Il Comune ha pubblicato il bando per erogare contributi agli inquilini morosi incolpevoli con riferimento al 2015. Il beneficio viene assegnato per evitare l’esecuzione dello sfratto. Le domande devono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando che è avvenuta il 4 marzo. Quindi il termine è fissato per il 19 marzo. Le istanze devono essere inoltrate al Protocollo del Comune o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Enna, piazza Coppola, 94100 Enna.

Per maggiori informazioni basta recarsi all'ufficio Casa nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 e mercoledì dalle 16 alle 17,30. Il contributo viene erogato dopo l'accredito delle risorse da parte della Regione e suddiviso a tutti coloro che sono utilmente collocati in graduatoria. Quindi non è possibile indicare a priori l'entità del beneficio. Sarà comunque concesso nella misura massima di 6 mensilità non pagate alla data di presentazione della domanda e non può superare l’importo di 3 mila euro. Il canone di locazione annuo rilevabile dal contratto registrato non può essere superiore a 6 mila euro.

Chi sono i morosi incolpevoli? Lo definisce la legge chiarendo che tale consizione sopravvenuta coincide con “l'impossibilità al pagamento del canone per la perdita o per la consistente riduzione di reddito nella famiglia”. Questo può avvenire a causa del licenziamento, per una riduzione dell’orario di lavoro, per la messa in cassa integrazione, per la cessazione di attività professionali o di imprese e infine per malattia grave, infortunio o decesso di un componente della famiglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia