ENNA. Il castello scavato nella roccia per quest' anno non riaprirà. Da gennaio 2017 potranno iniziare i lavori di consolidamento e solo dopo il maniero, che richiamava nel più piccolo comune dell' ennese migliaia di visitatori ogni anno, potrà ritornare fruibile.
Il castello è chiuso dal primo gennaio del 2015 per il distacco di una lastra di roccia. Per le casse comunali e per le poche attività commerciali il danno è consistente. Per la messa in sicurezza servono 56 mila euro, bloccati dal bilancio armonizzato.
«Abbiamo tutti i permessi - spiega il vicesindaco Rossella Cuccì - ma non possiamo spendere i soldi necessari all' intervento. Non abbiamo ancora approvato il Bilancio di previsione, nel quale stiamo prevedendo i fondi per il consolidamento della parete rocciosa, ma in ogni caso i soldi, con le nuove regole delbilancio armonizzato, nonpotrebbero essere spesi prima di gennaio 2017».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia