Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano del traffico a Troina, al via i lavori per migliorare la viabilità

TROINA. Avviati a catena i lavori per il nuovo piano del traffico urbano, per garantire maggiore sicurezza e fluidità del traffico stradale e pedonale e ridurre i costi di quello veicolare. Ultimata la pavimentazione di via Degli Orti e la sistemazione di via San Pietro, le cui banchine, a partire da piazzale Lazio fino all’incrocio con via Mercato saranno ristrette per sopperire alla mancanza di parcheggi e facilitare l’accesso a pedoni e residenti, si procederà alla realizzazione della mini – rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la via San Pietro, il Corso Campania e il Corso Calabria, per snellire la circolazione veicolare e ridurre il rischio di potenziali incidenti stradali.

L’intervento, previsto dal nuovo piano del traffico urbano, approvato dal consiglio comunale nel giugno 2016, su progetto redatto dall’Ufficio Tecnico e dalla Polizia Municipale, prevede ulteriori lavori di sistemazione di alcune vie dell’abitato.

Ultimata la mini-rotatoria, si procederà infatti all’allargamento di via San Silvestro dove, per mantenere il doppio senso di circolazione e la fascia riservata al parcheggio dei veicoli, si restringeranno i marciapiedi e si predisporrà, all’incrocio con via Marino, un parcheggio alternato con aree di interscambio, delimitate da dissuasori e fioriere.

“Si tratta dei primi interventi del nuovo piano del traffico urbano – spiegano il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci - , che stiamo realizzando per migliorare la circolazione della città, realizzando percorsi pedonali e tenendo conto delle esigenze dei residenti e delle attività commerciali della zona. Contiamo, nei prossimi mesi, di realizzare le altre 2 mini – rotatorie previste, una allo Stretto di San Giorgio, in prossimità dell’incrocio delle Statali 120 e 575 con via Umberto I°, l’altra tra la statale 575 con corso Vittorio Emanuele II° e Corso Sicilia”. I lavori per la mini – rotatoria di via San Pietro, per i quali il Comune ha stanziato 42.223,94 euro dal proprio bilancio 2017/2019, saranno realizzati, per affidamento diretto, dalla ditta Edilspi srl di Troina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia