LEONFORTE. Rinegoziare i mutui con la Cassa depositi e prestiti riducendo le rate, ma mantenendo invariati i tempi, che libereranno il Comune dai suoi debiti solo nel 2040.
In questo modo, a fronte di diversi milioni di debiti, si libererebbero 61.674 euro di risorse all’anno, da utilizzare per la gestione dell’ente, in forte difficoltà finanziaria e che ha in corso un piano di riequilibrio, la soluzione individuata dall’ente, ma sottoposta al vaglio di varie autorità, per evitare il rischio del dissesto economico-finanziario. Rinegoziare i debiti, aderendo a una circolare della Cassa depositi e prestiti, è così la proposta che fa l’amministrazione del sindaco Francesco Sinatra. Una proposta che questo pomeriggio alle 17 sarà discussa dal consiglio comunale.
L’aula è stata convocata dal presidente Floriana Romano per trattare in tutto dodici punti all’ordine del giorno. Dopo la cosiddetta «fase ispettiva», saranno trattati vari argomenti, dall’approvazione di una variante al piano regolatore per consentire un fabbricato con destinazione artigianale e commerciale, alla realizzazione di 12 alloggi sociali di una cooperativa, alla gestione del servizio idrico.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia