Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, per la raccolta differenziata è boom a Piazza Armerina e la Tari viene ridotta

Il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi

Raccolta differenziata in aumento e l’amministrazione comunale decide di abbassare la tassa sui rifiuti. Accade a Piazza Armerina, la famosa città dei mosaici che si trova in provincia di Enna. E così tra i «gioielli d’arte» del centro storico barocco e normanno, sul territorio che custodisce la Villa romana del Casale, uno dei monumenti siciliani più visitati dai turisti sia locali sia stranieri e patrimonio dell’Unesco dal 1997, ci sono anche numerosi cittadini virtuosi.

La raccolta differenziata, infatti, ha raggiunto il 54 per cento e per i piazzesi che continueranno a farla, a marzo arriverà un premio sulla tassa dei rifiuti. Una promessa che il sindaco di Piazza Armerina aveva fatto nei mesi scorsi a Ditelo a Rgs, durante la rubrica settimanale «Le buone notizie dal sindaco» (su twitter #SindacieBuoneNotizie). L’impegno, verificato ieri mattina durante la trasmissione radiotelevisiva, è stato rispettato.

Lo ha spiegato proprio il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi: "Lo avevo già anticipato ai microfoni di Ditelo a Rgs e sono felice di confermare e di anticipare il nostro risultato. Nel mese di luglio l’amministrazione comunale, all’avvio della raccolta differenziata, che è avvenuto il 14 dicembre del 2014, è riuscita ad arrivare alla svolta epocale che ha portato a percentuali altissime di differenziata: quasi il 60 per cento. Adesso, a distanza di mesi, ci siamo assestati con il 54 per cento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia