Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp di Enna, al via la pet therapy al dipartimento di Salute Mentale

Ippoterapia, cura degli animali e gestione mercatini sono solo alcune delle attività del dipartimento di Salute Mentale dell'Asp di Enna. 

“Il Centro Salute Mentale non può limitarsi a farsi carico esclusivo del paziente - spiega Giuseppe Cuccì, Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Enna -, ma deve sempre più porsi come soggetto attivo in grado di mobilitare le risorse presenti nella comunità locale, in primo luogo la famiglia e più in generale la rete delle persone, dei gruppi, delle aggregazioni formali e informali, in cui si svolge la sua vita di relazione. È la comunità locale che, in definitiva, deve farsi carico delle persone che sono comunque in difficoltà, e quindi anche delle persone con disturbi mentali ai vari livelli”.

In questa ottica il miglioramento della qualità dell’assistenza dei servizi di salute mentale richiede, sul piano dell’offerta, l’ampliamento della gamma dei servizi con i cosiddetti servizi intermedi in atto ancora assolutamente carenti, se non addirittura inesistenti: assistenza domiciliare, educativa domiciliare e comunitaria, centri sociali, gruppi-appartamento, assistenza abitativa, inclusione socio-lavorativa, con oneri a carico, per competenza, all’Asp e ai Comuni.

Queste attività vengono gestite da enti del Terzo Settore accreditati e tra queste spicca la Fattoria Montika sita in contrada Baronessa ad Enna dove si svolgono attività capaci di innescare e potenziare meccanismi relazionali essenziali alla socializzazione, all’integrazione col mondo e al potenziamento delle capacità personali.

In questo modo i ragazzi imparano a riconoscere il limite dell’altro e a compensarlo, aiutandosi a vicenda nei lavori della fattoria che non consiste solo nella cura degli animali, ma nella capacità di collaborare insieme per raggiungere un obiettivo comune come la gestione dei mercatini con prodotti propri, la collaborazione alla gestione del Grest estivo, le attività con i cavalli, etc.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia