Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, i ragazzi del «Da Vinci» europarlamentari per un giorno

L'istituto superiore supera selezione e rappresenterà l’Italia a Strasburgo: l’esperienza grazie a un progetto della docente d’inglese

PIAZZA ARMERINA. L'istituto superiore tecnico commerciale e per geometri «Leonardo Da Vinci» scelto per rappresentare l'Italia in Europa a Strasburgo. La scuola ha superato la difficile selezione in seno al progetto Euroscuola. Gli studenti il 23 gennaio saranno veri e propri europarlamentari per un giorno, protagonisti di una simulazione didattica privilegiata, discutendo sui temi al centro del dibattito europeo e votando nell'emiciclo le risoluzioni con i colleghi europei. Il Parlamento europeo promuove già da alcuni anni questa iniziativa, con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. Il progetto è stato presentato dalla docente di lingua inglese, la professoressa Daniela La Mattina, la quale ha curato un dossier sulla scuola e sugli alunni, realizzando un progetto didattico che è piaciuto alla commissione valutatrice.
«Nel dossier è stata sottolineata la forte vocazione europea della scuola, un serio piano di disseminazione nel territorio del progetto e la determinante motivazione alla partecipazione, oltre alle competenze certificate degli alunni in lingua inglese, lingua ufficiale della manifestazione», dice la professoressa La Mattina. Soltanto i ventiquattro alunni più meritevoli delle classi quarte e quinte della scuola prenderanno parte all'iniziativa, usufruendo di una borsa di studio messa a disposizione dalle istituzioni europee.Piena soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Marinella Adamo: «Si tratta di iniziative molto importanti per la promozione della crescita culturale degli alunni, attraverso una politica scolastica di respiro europeo imperniata sulla cittadinanza attiva». Ro.Pa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia