Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Insieme per la pace, a Piazza Armerina il più grande ritrovo di cadetti militari

Insegnare la pace. Che non deve essere un’aspirazione ma uno stato: raggiunto e salvaguardato attraverso libertà individuali, della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani universali. E per tutto questo, si deve necessariamente mettere i più giovani al centro, fornire loro i giusti strumenti per comprendere la lezione del passato e ricollegarli alle istituzioni; far conoscere il prezzo dei conflitti in termini di migrazioni, diritti umani, cambiamenti climatici; garantire loro le chiavi di accesso corrette per sperare in un futuro giusto. Libero da violenza di qualsiasi tipo, con accesso paritario a istruzione e occupazione.

Il Forum internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità è giunto alla sua terza edizione ed è in programma dal 27 al 29 marzo a Piazza Armerina, in Sicilia, nell’anno in cui cade l’ottantesimo anniversario dello Sbarco alleato; sono attesi centinaia di partecipanti, tra studenti delle scuole superiori, universitari, cadetti di accademie e collegi militari, affiancati da accademici, professionisti militari e di pubblica sicurezza, operatori di pace, oltre che leader politici e amministratori. “Contro la disinformazione” è il tema scelto dal Forum 2023. In anni in cui le fake news sono al centro dell’attenzione quotidiana, alimentate da una mole immensa e in continua crescita di informazioni su piattaforme diverse, si parte dalla definizione della Nato che indica come "disinformazione" la creazione e diffusione deliberata di informazioni false o manipolate con l'intento di ingannare o fuorviare l’opinione pubblica. Il Forum internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità 2023 invita accademici, esperti operativi e studenti di istituzioni militari e civili a discutere insieme sugli effetti della disinformazione su pace, sicurezza e prosperità.Siamo dunque nell’ottantesimo anniversario dello Sbarco: sarà proprio il Forum ad aprire virtualmente le manifestazioni che segneranno il ricordo dell’Operazione Husky. Diverse già le date segnate, ma altre se ne aggiungeranno in corsa: dal 9 maggio, giorno del devastante bombardamento su Palermo, al 7 e 8 luglio quando alle Ciminiere di Catania si discuterà della “Sicilia nella seconda guerra mondiale” con gli storici di Italia, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania. Dal 10 si potranno seguire i “walk” forniti di mappa che indicherà i luoghi dello Sbarco, i punti di interesse, le testimonianze dei local insider, e il tragitto seguito dalle truppe alleate, sbarcate lungo la costa siciliana, da Licata ad Augusta.

Cammini propedeutici ad un futuro Museo diffuso della Campagna di Sicilia del 1943. Il 16 luglio, un grande evento di Pace a Caltagirone.La manifestazione a Piazza Armerina - nata dalla collaborazione tra l’International Forum for Peace, Security & Prosperity (IFPSP), l’ente no-profit fondato dal canadese  Stephen Gregory nel 2019, lo Stato Maggiore della Difesa attraverso il comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, e il Comune di Piazza Armerina, guidato dal sindaco Antonino Cammarata - riunirà studenti delle scuole superiori, universitari, cadetti di accademie e collegi militari, affiancati da accademici, professionisti militari e di pubblica sicurezza, operatori di pace, oltre che leader politici e amministratori, per esplorare le dinamiche interconnesse di società pacifiche, sicure e prospere, come queste si affermano, chi le fa accadere e quali condizioni e azioni permettono loro di resistere e rafforzarsi nel tempo, anche di fronte ad aggressioni e minacce. Ogni anno viene lanciato un concorso internazionale di saggi e video per coinvolgere ragazzi dai 10 ai 12 anni. Il bando si è appena chiuso, sono giunti oltre 50 saggi e 20 video da più di 40 istituti scolastici di Italia, Usa, Canada, Romania, Polonia e altre nazioni europee. I risultati saranno presentati nel corso del Forum a Piazza Armerina che si terrà in forma ibrida – di presenza e su piattaforma virtuale – a cui hanno già dato la loro adesione 50 Paesi, sono prenotati oltre 150 allievi di istituti di formazione militari. Nel merito, a Piazza Armerina si attendono un migliaio di partecipanti. E’ l’unico appuntamento a livello globale in cui le Forze Armate sono attivamente coinvolte.

 

Baby sindaca Corleone, è pregiudizio che noi siamo tutti mafiosi
150 studenti all’Ars. Presidente Galvagno, emozionato
(ANSA) - PALERMO, 16 MAR -

Caricamento commenti

Commenta la notizia