Pedoni, via alla campagna per la sicurezza stradale

ENNA. «The Long Short Walk». E' il nome dell'iniziativa promossa dall'Aci di Enna nell'ambito della settimana mondiale Onu e sostenuta dalla famiglia Mandela, dedicata alla sicurezza stradale con particolare riferimento alla sicurezza dei pedoni. L'Automobile Club ennese ha organizzato nella mattinata di lunedì scorso una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la Direzione Didattica "De Amicis", l'Asp, il Comando della Polizia Municipale del capoluogo. "The Long Short Walk" (una piccola grande passeggiata) è una iniziativa che intende sensibilizzare i bambini sulle regole fondamentali per muoversi in città, riconoscere e utilizzare le varie parti della strada. Si tratta di una iniziativa promossa in occasione della settimana mondiale per la sicurezza stradale realizzata in Italia dall'Aci che in qualità di componente della Fia ha supportato il progetto. Ai bambini è stato proiettato un filmato con un messaggio e finalità dell'intervento formativo ed è stato tenuto un corso specifico, con la collaborazione dei responsabili dell'Aci ennese che attraverso l'utilizzo di presentazioni informative in power point, hanno sensibilizzato i bambini sull'uso corretto dei sistemi di ritenuta. Inoltre è stata organizzata una passeggiata lungo il viale IV Novembre, dove è stato simulato un itinerario da casa a scuola per osservare i pericoli presenti lungo il percorso e il corretto modo di affrontarli. "Troppi pedoni ancora sono vittime di incidenti, spesso mortali che accadono sulle strade di tutto il mondo - ha commentato il direttore dell'Aci di Enna Maurizio Colaleo - i pedoni sono i soggetti più deboli della strada, Aci e Istat contano in Italia 20.000 pedoni coinvolti in incidenti stradali. E' necessario pertanto implementare misure di sicurezza e trovare soluzioni efficienti. RI.CA.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Enna: i più cliccati