Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprese ad Enna, 80 mila euro di fidi per dare ossigeno all’ economia

ENNA. In attesa di capire cosa le associazioni di categoria di artigiani commerciali e agricole della provincia di Enna faranno da grandi, la Camera di commercio viene incontro alle esigenze di liquidità delle imprese. Infatti il commissario straordinario Emanuele Nicolosi ha deliberato un contributo di 80 mila euro, da destinare ai Consorzi Fidi operanti sul territorio della provincia di Enna.


L'anno di riferimento è il 2012. L'immissione sul circuito economico di questa somma rappresenta un'importante boccata d'ossigeno per le piccole e medie imprese locali che vedono così accrescere le possibilità di accesso al credito. Infatti i Consorzi Fidi fungono da «garanti» per le aziende che richiedono liquidità agli istituti bancari.


La facilitazione nel rapporto delle Pmi con il sistema bancario rappresenta uno degli strumenti fondamentali di sostegno alle aziende in questo periodo di lunga e difficile crisi economica. Proprio per questo motivo motivo la Camera di Commercio, analogamente a quanto fatto dalle altre Camere su tutto il territorio nazionale, destina annualmente al sostegno diretto dei Confidi una quota consistente delle proprie risorse per investimenti. L'intervento Camerale assolve anche ad una funzione di tutela e promozione della legalità, aiutando le imprese nell'accesso al credito in un contesto di rispetto delle norme di legge e delle sane regole di mercato, evitando la tentazione di ricorso a forme illegali.


Ma se da un lato per il sistema imprese della provincia di Enna arriva questa importante notizia di contro questo sta rischiando di vedere miseramente naufragare l'opportunità fornita sempre dalla Camera di commercio dell'organizzazione di una grande mostra regionale delle produzioni locali e dove l'ente camerale avrebbe garantito un contributo di circa 150 mila euro. L'evento di cui ormai le associazioni parlano tra dallo scorso mese di maggio, doveva tenersi nella seconda decade di ottobre.


Ma ad oggi i soli problemi e litigi tra chi come le associazioni invece di trovare le cose che uniscono cerca solo quelle che dividono stanno facendo naufragare questa importante opportunità di vetrina per le produzioni ennesi con la conseguenza che le risorse che sarebbero state impegnate saranno utilizzate per altre attività promozionali. Ri.Ca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia