Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sospensione della riscossione Tia a Enna, i Comitati uniti contro la revoca

Indetta una riunione per oggi, nelle sede di Mondoperaio, con esperti di tributi locali

ENNA. Il coordinamento provinciale dei Comitati cittadini è contro la revoca della sospensione della riscossione Tia 2006.
Il provvedimento è stato firmato, nei giorni scorsi, dai liquidatori dell’Ato rifiuti a seguito di un invito specifico dell’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino. A questo riguardo i Comitati cittadini e Mondoperaio hanno convocato per oggi alle 18, nella sede di quest’ultima associazione, un incontro con esperti in materia di tributi locali «per approfondire la problematica, concordare un’azione comune legale e politica per la partecipazione all’istituendo tavolo tecnico» che verrà formalizzato dall’assessore regionale Marino lunedì 11 novembre. Per la verità questa è la seconda riunione che il comitato organizza poiché una prima ha avuto luogo a Catania lunedì 28 ottobre. Per i Comitati erano presenti Licia Minacapilli, Elio Pistorio e Carmelo Di Marco. Sull’argomento il coordinatore provinciale dei comitati, Carlo Garofalo, ha anticipato che nei prossimi giorni invierà una nota ai 20 sindaci dell’Ennese ed ai due commissari liquidatori dell’Ato rifiuti.
È bene ricordare che alla sospensione della riscossione Tia 2006 si arrivò dopo un incontro dei Comitati con l’assessore Marino. «Quest’ultimo si rese conto - si legge in una nota - che gli atti proposti dai commissari non erano del tutto legittimi e dopo avere incontrato di nuovo i rappresentanti dei cittadini, ed i sindaci, inviò una lettera ai commissari, invitandoli a sospendere con proprio provvedimento la riscossione». La sospensione comunque venne formulata in attesa che si istituisse un tavolo tecnico per tentare di trovare «una soluzione, prima di tutto legittima e poi equa». Ma come spesso succede il tavolo tecnico non è stato mai istituito, di converso è arrivato come una doccia fredda il provvedimento dei commissari liquidatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia