Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nissoria, giornata ecologica: volontari pure americani ripuliscono la statale

NISSORIA. Volontari siciliani e americani, guidati dal sindaco Armando Glorioso, con tanto di tuta e giubbotto giallo catarifrangente, ripuliscono il ciglio della strada statale Nissoria-Leonforte, la 121 «catanese».
La giornata ecologica è un’iniziativa dell'amministrazione nissorina, con i militari di stanza a Sigonella e i volontari della Protezione Civile Avulss di Nissoria ed alcuni beneficiari del reddito minimo. I rapporti fra questo centro e gli americani di Sigonella si è rinsaldato, negli ultimi anni, nelle commemorazioni condivise della strage dell’11 settembre, in cui morirono anche due emigrati nissorini. «Da qualche tempo gli americani della base vengono a trovarci per svolgere, come oggi, delle attività di volontariato - afferma il sindaco -. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di consolidare questi rapporti anche in una prospettiva di attrazione turistica. Gli americani di Sigonella sono oltre 5.000 - conclude -, ci piacerebbe che una piccola parte di loro venisse sistematicamente dalle nostre parti. Poi ricordo a tutti il valore dell’iniziativa ecologica di oggi».
Il sindaco infine lancia un appello alla gente: «Per favore smettetela di buttare spazzatura per terra. La civiltà e il progresso di un popolo si misurano intanto dalla pulizia. Se vogliamo creare sviluppo economico dobbiamo puntare sul Turismo e per avere i turisti dobbiamo avere luoghi decorosi e puliti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia