Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In centro solo pedoni da giugno a settembre: a Piazza Armerina parte la proposta

PIAZZA ARMERINA. La commissione Turismo all'unanimità propone all'amministrazione comunale di istituire l'isola pedonale nel centro storico dal 1 giugno al 30 settembre, tutti i sabati, dalle 18 alle 24.
La proposta è arrivata dal consigliere di maggioranza e capogruppo di «Patto per la Città», Salvatore Ferrara, ed ha subito ricevuto il parere favorevole dell'organo consiliare che ha deciso di sottoporre la proposta alla giunta comunale. Isola pedonale settimanale all'interno della quale dovrebbero essere inserite sagre ed eventi musicali, con l'obiettivo di incrementare i flussi turistici e far alzare il fatturato delle attività commerciali del centro storico. Fin qui la proposta girata dalla commissione Turismo a Sala delle Luci, alla quale si è aggiunto anche il tentativo da parte dei consiglieri componenti, Alessia Di Giorgio, Salvatore Ferrara, Rosa Betto e Federica Castrogiovanni, di rispolverare "L'Infiorata".
Tentativo subito stoppato, però, per motivi economici, dal dirigente del settore Turismo Maria Rosa Pascolato.
«Nelle precedenti edizioni l'Infiorata ha avuto un notevole successo di pubblico, una copertina di visibilità sia a livello regionale e nazionale per la città ed un'ingente entrata economica a favore degli esercenti», dichiara il consigliere Betto, vicepresidente della commissione Turismo.
«C'è una forte richiesta dell'evento da parte dei cittadini e degli operatori», aggiunge Ferrara. «Bisogna tenere conto dell'ingente somma di denaro da investire, in quanto la città non ha una produzione di fiori, quindi è obbligatorio l'ingaggio di fornitori provenienti da altri comuni che esercitano la produzione floreale», spiega il dirigente Pascolato.
«Si deve tenere conto anche dell'ingaggio di artisti per allestire le strade e i cortili del centro storico, il che fa prevedere un'ulteriore spesa aggiuntiva per le casse comunali», spiega la Pascolato, così come riportato dal verbale della commissione. Insomma il gioco non varrebbe la candela e i conti comunali in bilico non consentirebbero l'investimento, almeno nei termini in cui si faceva diversi anni fa. Per questo la commissione ha chiesto all'assessore al Bilancio, Alessia Di Giorgio, componente dell'organo consiliare, il budget disponibile per la realizzazione della manifestazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia