Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ciclone polare a Enna, chiuse le scuole e niente lezioni all'università

Nevica da ieri mattina. Le temperature hanno raggiunto i 3 gradi sotto lo zero. Più di 100 le telefonate di aiuto. Chiuse le scuole e l’Università Kore

ENNA. Anche Enna è finita nella morsa del ciclone polare che si è imbattuto sul Meridione, dopo aver imbiancato, nei giorni scorsi, il resto del Paese. Nevica da ieri mattina ininterrottamente sul capoluogo e su quasi tutto il resto della provincia. Ieri la città è stata coperta da uno spesso strato di neve per mezza giornata. E per oggi il sindaco Paolo Garofalo ha ordinato la chiusura delle scuole.

In serata dall’Università Kore hanno fatto sapere che per oggi sono sospese tutte le attività e gli eventuali esami e che sarà fissata un’altra data. Sconsigliati gli spostamenti in macchina, se non assolutamente indispensabili, e comunque rigorosamente con catene. L’allerta meteo parlava di rischio di neve fino a 35 centimetri e Enna c'è andata vicino. Nel pomeriggio di ieri le temperature sono arrivate a tre gradi sotto lo zero e le telefonate con richiesta di aiuto, al numero verde del centro operativo gestito dai volontari dell’Ente corpo di protezione civile, 800991229, erano già più di 100. L’altro numero di emergenza attivo è lo 093520421 della sede Anpas di Enna bassa.
I volontari hanno sparso il sale sulle strade nel corso della notte tra domenica e lunedì, ma ieri mattina una nevicata abbondante ha praticamente vanificato tutto.

Anche i vigili del fuoco del comando provinciale, nel pomeriggio, avevano già ricevuto decine di telefonate con richieste di aiuto, in particolare per salvare automobilisti rimasti in panne con le loro auto, che non montavano catene.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia