UNIVERSITA'

Apre una nuova facoltà a Enna: saranno attivati 2 corsi in Medicina

di
Le immatricolazioni si apriranno già i primi di settembre e i moduli saranno scaricabili da un portale dedicato. Venerdì, la presentazione ufficiale con l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi.

ENNA. Si vociferava da anni e ieri è arrivata la notizia ufficiale: apre la facoltà di Medicina a Enna. Due i corsi di laurea realizzati dalla fondazione “Proserpina” (che non va sovrapposta all’università Kore) in stretta collaborazione con l’università “Dunarea de Jos” di Galati in Romania. A tenere a battesimo l’apertura della facoltà, intervenendo alla conferenza stampa venerdì 28, il neo assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, e il rettore dell’università “Dunarea de Jos”, Iulian Gabriel Birsan.

A comunicarlo l’ex senatore Mirello Crisafulli, amministratore delegato della fondazione. Durante le amministrative comunali dello scorso maggio tanti erano stati i rumors e qualcuno aveva concluso si trattasse solo di una trovata elettorale del candidato Mirello Crisafulli ma i fatti sembrano aver smentito le maldicenze. Due i corsi di laurea che partiranno Medicina e Farmacia (questa la dicitura nell’ateneo romeno) e Professioni infermieristiche. Per il primo anno accademico i posti complessivamente saranno 120, 60 per ogni corso. Il numero modesto, che potrebbe raddoppiare già dall’anno successivo, fa intravedere una possibilità ai tanti aspiranti medici che si sono bloccati ai test di ammissione. Ogni anno infatti aumenta la domanda ma i posti a disposizione sono sempre gli stessi in tutta Italia.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X