Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, dopo mesi di stop riparte l'assistenza domiciliare

ENNA. Fine anno più sereno per un centinaio di anziani. Da qualche giorno il Comune ha ripreso l’attività di assistenza domiciliare, che si protrarrà fino a metà febbraio. Dopodiché l’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Dipietro dovrà decidere se continuare con le proroghe oppure riordinare compiutamente il servizio.

L’assessore Giusi Macaluso, dopo l’approvazione del biliancio di previsione e il superamento di alcuni ostacoli tecnici, ha potuto, intanto, dare il via libera per la ripresa del servizio, dopo un «blocco» di quasi cinque mesi. Lo stop, infatti, arrivò a fine luglio proprio per l’impossibibilità di accedere a fondi considerato che il documento contabile di previsione non era stato approvato né dalla giunta e neppure dal consiglio.

A febbraio ci sarà da riformulare l’intero servizio per dare vita ad una graduatoria aperta per gli anziani che richedono il servizio, che oggi manca, e per decidere se l’assistenza deve essere riformulata con un nuovo bando o continuare con i voucher. Quest’ultimo è un sistema che lascia libertà di scelta agli anziani, che utilizzano a loro piacimento operatori di cooperative accreditate. Ogni soggetto da assistere ha un budget di 3 ore settimanali di assistenza. E per parecchi tale monte orario si è rilevato particolarmente ristretto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia