Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, parto straordinario: nate tre gemelle

ENNA. Paola Pia, Emma Benedetto, Gioia Maria sono le tre gemelline che venerdì hanno visto la luce all'ospedale Umberto I di Enna per la felicità di mamma Carmela e papà Angelo Risicato.

Tre fiocchi rosa per un parto trigemino naturale e questa la straordinarietà. «L’eccezionalità dell’evento – spiega la ginecologa Valeria Mazzola – consiste nel fatto che non solo si tratta di una gravidanza trigemina ma soprattutto che è una gravidanza insorta spontaneamente, non è stata indotta tramite fecondazione assistita».

Perché la giovane Carmela era già mamma. L’incidenza di queste gravidanze trigemellare è addirittura di uno su 6400 casi, dice il medico, quindi un evento abbastanza eccezionale.

Le piccole che pesano due 1,100 chilogrammi e la più grande 1,300 sono nate con il parto cesareo quasi alla 29ª settimana. Venerdì all'improvviso Carmela sì è messa in travaglio per la rottura prematura delle membrane e si è dovuto intervenire d’urgenza. Le bimbette sono nate la prima alle 18,50, la seconda alle 18,52 e l’ultima alle 18,54 a due minuti di distanza l’una dall’altra. «E in poco meno di due ore è cambiata la nostra vita», esclama un emozionatissimo Angelo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia