Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Itinerario "Simpa" a Piazza Armerina, si parte dal Museo del Palio

PIAZZA ARMERINA. Sarà il Museo del Palio il primo punto di accesso del Simpa, il sistema museale della città dei mosaici, dove sarà istituito l'ufficio di accoglienza turistica e punto informazione. Parte in via sperimentale lo Iat, l'ufficio di accoglienza turistica di recente istituzione regionale, grazie ad un accordo al quale la giunta regionale ha appena dato il via libera con una delibera ad hoc.

L'amministrazione comunale ha infatti deciso di dare il proprio benestare alla partnership con l'associazione "Pro Loco Mosaici" per far partire in via sperimentale l'ufficio nei locali di via Monsignor Sturzo, di recente ristrutturati per ospitare proprio il museo del Palio dei Normanni.

Non sono stati ancora decise le modalità di apertura e gli orari e giorni della settimana, visto che la convenzione rimanda a successivi accordi tra l' associazione stessa e il Comune. L'accordo arriva in una fase in cui ancora non è chiaro se e quanto partirà in modo concreto il Simpa, se e quanto verrà istituito un biglietto per la visita dei vari contenitori museali appartenenti alla rete cittadina e in che modo funzionerà la custodia dei vari siti. Anche perché occorre garantire per tutti i musei cittadini un' apertura costante, in modo da garantire a turisti, tour operator e agenzie di poter contare sull' apertura.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia