Da Leonforte ad Agira e Nissoria, a Ferragosto la musica "invade" le piazze

di

ENNA. Dopo le polemiche di giugno sullo spostamento della fiera di Sant’Antonino in via dei Cento Comuni, si svolgerà in centro la tradizionale fiera di Ferragosto, evento che ogni anno attira in paese centinaia di visitatori da tutta la Sicilia. Lo prevede un’ordinanza del sindaco Francesco Sinatra. La Fiera fa da cornice ai festeggiamenti patronali per la Madonna del Carmelo, domenica 16 agosto, nel cuore del centro storico.

Il clou delle celebrazioni religiose, ovviamente, è in programma nell’unità parrocchiale San Giovanni Battista e Maria Santissima del Carmelo, diretta dal padre arciprete Carmelo Giunta. “Esiliata” anch’essa, per anni, in via dei Cento Comuni – motivo per cui è addirittura saltata, con un clamoroso sciopero bianco degli ambulanti, nel 2012 – da qualche anno la fiera è tornata in centro storico, su decisione del primo cittadino. Ed è qui che ripartirà il 13 agosto, nelle piazze Branciforti, Annunziata, Carella, Verga, IV Novembre e lungo il corso Umberto, dal civico 1 alle via Cipolla-Cavallotti.

In questi quattro giorni, dal 13 al 16 agosto, isola pedonale dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 a mezzanotte, lungo lo stesso tratto iniziale del corso Umberto, dove hanno sede le bancarelle.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook