AIDONE

Venere di Morgantina, dal club Unesco "no" allo spostamento

AIDONE. Il Club per l’Unesco di Enna, dopo la proposta dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, promuove un incontro-dibattito pubblico sul tema “LaDea di Morgantina, le ragioni del NO alla proposta del suo spostamento dal Museo Regionale di Aidone per esposizioni in altre sedi”, che si terrà il 2 febbraio 2018, a Enna, alle 16,30, Centro Polifunzionale “A. Maddeo”, Via dello Stadio 39.

Dopo gli appelli già rivolti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, la presidente Unesco Enna, Marcella Tuttobene Virardi e alcuni soci del Club illustreranno le motivazioni che rendono inaccettabile la proposta. Dopo gli interventi, si terrà un dibattito con i rappresentanti istituzionali, le associazioni , i club , gli operatori di settore , organi di stampa e cittadini sensibili alla promozione del patrimonio culturale del territorio ennese.

“Se la proposta dell’Assessore Sgarbi ha avuto il merito, almeno, di accendere i riflettori dei media su Aidone, Morgantina e la Dea – dice la presidente Tuttobene Virardi - , occorre cogliere pienamente questa opportunità, denunciando carenze e inadempienze della politica, responsabile a tutt’oggi, a tutti i livelli, di aver penalizzato alcuni siti della Sicilia, rimasti al margine di flussi turistici significativi per mancanza di progettualità, di investimenti nelle infrastrutture, nella manutenzione ordinaria e nella valorizzazione. Nel contempo si vuole essere anche propositivi, offrendo collaborazione e suggerimenti per lo sviluppo di iniziative progettuali efficaci e creative, facendo rete e richiamando le istituzioni ad una attenzione costante verso i bisogni e le potenzialità straordinarie delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche dell’entroterra siciliano”.

Al termine dei lavori, tutte le associazioni intervenute all’incontro saranno chiamate a condividere e sottoscrivere un documento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X