Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, incentivi per giovani e donne

ENNA. Buone nuove, in un momento di forte crisi come quello attuale, sul fronte del lavoro. Ci sono infatti incentivi per l'incremento dell'occupazione femminile e per i giovani con meno di 30 anni.
Li prevede il decreto del ministero del Lavoro pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 17 ottobre. A darne notizia la Confartigianato di Enna.
Gli incentivi riguardano la trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nonché la stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato, o l'assunzione a tempo determinato dei giovani con meno di 30 anni e delle donne.
In particolare viene riconosciuto un importo di 12 mila euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in indeterminato, per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di collaborazioni coordinate e continuative anche nella modalità di progetto. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere o cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato.
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro eventualmente sottoscritto contrattualmente. In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi, di 4.000 euro se la durata supera i 18 mesi e 6.000 euro superiori a 24 mesi.
L'Inps, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili circa 230 milioni di euro.
Le imprese interessate possono rivolgersi alla sede provinciale di Enna della Confartigianato, via Borremans 53/F, Enna, 0935/531905 0935/535012. Ri.Ca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia