Una notizia che fa risollevare tutta la provincia di Enna: l’Anas pubblicherà domani in Gazzetta Ufficiale un bando di gara che prevede miglioramenti alla sede viaria dell'autostrada A/19 Palermo-Catania.
Nel dettaglio il progetto prevede il ripristino dei giunti di dilatazione e delle testate di solette tra il km 72,800 e il km 192,800, e ciò significa che interesserà l’intera tratta che attraversa la provincia di Enna, ossia tra lo svincolo di Catenanuova e quello di Enna, fino alle porte di Catania.
L’intervento comporterà un investimento complessivo di quasi 1,2 milioni di euro con i quali si darà il via libera a lavori che in un certo qual modo riguardano anche la messa in sicurezza dei viadotti visto che si rifaranno i giunti di congiunzione. L’intervento è interamente finanziato con risorse dell’Anas, che in questo caso attinge direttamente dalle proprie casse. I lavori si porteranno a termine in meno di un anno: il bando prevede, infatti, che il termine per l’esecuzione dei lavori sia di 280 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria. Le offerte vanno inviate a: Anas SpA - Direzione regionale per la Sicilia - U.O. Gare - via Alcide De Gasperi 247 - 90146 Palermo, entro le ore 10 del 15 aprile.
Lavori tanto attesi quelli che l’Anas sta avviando, su un tratto di autostrada tanto transitata quanto dissestata (tanto che su più punti sono collocati i limiti di velocità dei 60 chilometri orari, ndr) e che per altro è segnata da continui incidenti stradali.
Quella dei lavori è una buona notizia che si aggiunge a quella dei giorni scorsi relativa alla Nord-Sud che ha portato anche alla firma di un protocollo d'intesa nei giorni scorsi in Prefettura. Di recente l’Anas ha dato il via libera ad un altro intervento di manutenzione straordinaria, che interessa l'ennese. Riguarda il monitoraggio e controllo degli impianti tecnologici presenti lungo tutta l’autostrada A/19 Palermo-Catania, per tutta la sua estensione, circa 400 chilometri. I cantieri sono del tipo mobile, per cui è prevista la parzializzazione delle carreggiate, ossia la chiusura alternata delle corsie di marcia e di sorpasso, in tratti saltuari in base all’evoluzione dei lavori. L'Anas raccomanda prudenza e la consultazione del sito www.anas.it che viene continuamente aggiornato alla situazione reale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia