
PIAZZA ARMERINA. L’ex preside dell’Istituto tecnico per Geometri «Leonardo da Vinci», Giovanni Scollo, sarà sotto processo a partire da domani per peculato. È stato rinviato a giudizio lo scorso luglio dal Gup Vittorio La Placa. Il processo si svolgerà di fronte ai giudici del Tribunale collegiale di Enna.
Secondo l’accusa, istruita dalla Procura a seguito di un’inchiesta della Squadra Mobile di Enna, Scollo, assieme all’ex direttore amministrativo Giovanni Delle Cave, avrebbero fatto fuori quasi 300 mila euro in nove anni dai conti della scuola. La richiesta di rinvio a giudizio è stata depositata dal pm Marco Di Mauro. Delle Cave, reo confesso e principale accusatore dell’ex dirigente scolastico, da tempo ha patteggiato 20 mesi di reclusione.
E si è costituito parte civile, assistito dall’avvocato Giovanni Palermo, per l’accusa, contestata a Scollo, di estorsione e ingiurie ai suoi danni. L’ex preside, che è difeso dagli avvocati Antonio Impellizzeri e Marco Di Dio Datola, è accusato di aver indotto Delle Cave, minacciando di denunciarlo, a firmare una dichiarazione e assumersi l’intera responsabilità delle appropriazioni indebite di soldi della scuola. Nell’ambito dell'inchiesta, Scollo e Delle Cave erano anche stati arrestati ai domiciliari dalla Polizia e poi scarcerati.
Caricamento commenti
Commenta la notizia