Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Perseguitata dai compagni a Leonforte, udienza al via

Il caso di una quindicenne costretta a cambiare istituto per le minacce e le violenze subite in classe. Dieci gli indagati

LEONFORTE. Entrerà finalmente nel vivo, due anni e mezzo dopo, l’udienza preliminare per l’incredibile storia di bullismo a scuola avvenuta in un paese dell’hinterland leonfortese. Una ragazzina di 15 anni sarebbe stata ripetutamente picchiata, minacciata e schernita dai compagni di classe. Avrebbe vissuto, secondo quanto ha riferito, un vero e proprio incubo costante, una situazione talmente insostenibile da indurla a lasciare quell’istituto e andare a vivere pure in un’altra città. I protagonisti erano ragazzi e ragazze del primo e secondo anno delle superiori, che vivono in varie cittadine del circondario, ma non si possono pubblicare maggiori dettagli per non rendere identificabili la presunta vittima e gli stessi indagati, che tra il 2011 e il 2012, periodo a cui risale questa vicenda, avevano dai 15 ai 16 anni.

La giovanissima «persona offesa» è assistita dall'avvocato Silvano Domina. Secondo l’accusa, sarebbe stata minacciata da un coetaneo, armato di un coltello, all’interno della sua stessa classe e presa in giro ripetutamente da sette ragazzi e due ragazze, nell’aprile del 2012. I sette le avrebbero persino sputato addosso e l’avrebbero apostrofata con frasi come «sei pazza, sei pazza». L'ultimo grave, quanto assurdo, episodio, è datato 23 aprile del 2012, quando due compagni, un maschio e una femmina, le avrebbero tolto lo zaino, l’avrebbero buttato a terra e preso a calci; poi, avrebbero preso il banco e glielo avrebbero scagliato addosso, facendole male all’addome e alle gambe e provocandole delle lesioni, giudicate guaribili dai medici in 7 giorni. Bullismo fisico e psicologico, insomma, che sarebbe avvenuto all’interno di una scuola, senza che nessuno, tra gli adulti, facesse nulla per far finire tutto. Fonti vicine agli indagati hanno sempre negato e smentito le accuse, ritenendole insussistenti. Ma il giudizio, su come siano andate effettivamente le cose, spetterà solo alla magistratura.

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI ENNA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia