PIAZZA ARMERINA. Da oggi un Grande Fratello veglia su di noi. Parte «Piazza Sicura», il maxi sistema comunale di videosorveglianza della città dei mosaici che vede 21 telecamere puntate giorno e notte sulle principali vie e piazze del centro urbano.
Gli «occhi» pubblici, alcuni dei quali telecomandati a distanza mediante joystick dalla centrale operativa del comando della Polizia municipale, avranno l'obiettivo di scoraggiare le scorrerie di ladri e vandali in giro per la città e dare una mano concreta alle forze dell'ordine che indagano su fatti di criminalità comune. Ma potrebbero avere innumerevoli utilizzi, non ultimo quello di beccare i cittadini più birichini che gettano i sacchi dei rifiuti ovunque, in violazione delle norme sulla raccolta differenziata. «Quest'ultimo è un aspetto che stiamo approfondendo in questi giorni, nessuna volontà di violare la privacy dei cittadini, ma l'opportunità di avere uno strumento utile a far funzionare meglio un servizio come quello della differenziata», spiega il vicesindaco Giuseppe Mattia.
Le immagini riprese da "Piazza Sicura" riguardano quattro aree del centro urbano. Saranno 4 le telecamere nella zona nord: via Conte Ruggero, piazza Marescalchi, via Ammiraglio La Marca e via Chiarandà; 5 nella zona sud: via Carducci, via Manzoni-Machiavelli, via Ortalizio, via Roma e Piano Sant'Ippolito; 6 nel centro storico: piazza Duomo, piazza Garibaldi, piazza Castello, via Marconi, Piano Duilio e via Mazzini; 6 nel centro commerciale della città, all'altezza di incroci: via Muscarà-via Lo Giudice, via Padova-via Ciancio, via Roccella-via Muscarà, piazza Boris Giuliano-via La Marca, piazza Falcone-Borsellino e via Generale Ciancio.
ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia