Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana sulla strada, a rischio l’accesso alla Villa del Casale di Piazza Armerina

Serve un milione di euro per rimettere a posto la bretella che porta al sito Unesco. La direzione del Parco Archeologico chiede interventi immediati

PIAZZA ARMERINA. Serve un milione di euro per rimettere a posto la strada provinciale 15 che dalla città dei mosaici porta alla Villa Romana del Casale. Una frana ha già costretto i funzionari provinciali alla chiusura di metà carreggiata con l'ausilio di transenne di legno, ma occorre fare in fretta per evitare che un peggioramento della situazione, soprattutto con la ripresa delle piogge, possa portare alla chiusura totale della bretella e all'isolamento del sito Unesco. "Si tratta di una situazione che mi preoccupa molto, bisogna intervenire immediatamente, ho già parlato con il commissario della Provincia, serve innanzitutto un primo intervento per mettere in sicurezza l'area ed evitare alla pioggia di peggiorare la situazione, poi naturalmente la ricostruzione del tratto danneggiato", dice l'architetto Rosa Oliva, direttore del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale.

"Con le piogge la situazione potrebbe aggravarsi, in caso di chiusura della strada ci troveremmo di fronte ad un problema gravissimo, il sito archeologico resterebbe isolato da chi ci lavora e dai turisti, non possiamo permettercelo, per questo bisogna trovare i soldi subito, non ha importanza quale ente finanzi la manutenzione occorrente, non possiamo bloccarci di fronte al tema delle competenze", aggiunge il direttore.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia