Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asi di Enna, pensioni non pagate: archiviata la denuncia contro Cicero

ENNA. Non c'è stato alcun rifiuto o omissione di atti d'ufficio, né tanto meno alcuna mancata esecuzione di una sentenza del Giudice del lavoro nelle condotte del Presidente dell'Irsap Alfonso Cicero. Il Gip del tribunale di Enna, Vittorio Giuseppe La Placa, ha archiviato la denuncia presentata da un ex dipendente in pensione dell'Asi di Enna Filippo Bizzini, non ravvisando alcuna condotta illegittima da parte di Cicero. Anzi: la delicata e difficile problematica del trattamento pensionistico degli ex dipendenti dei disciolti consorzi Asi, sarebbe stata risolta proprio grazie alle azioni risolute del presidente Irsap, che hanno consentito di garantire gli emolumenti al personale in quiescenza.

All'ex dipendente era stato sospeso il pagamento della pensione non in virtù di una decisione dell'Irsap, ma di una norma regionale sopravvenuta che comportava la sospensione del trattamento pensionistico nei disciolti consorzi Asi e sulla quale era stata sollevata la questione di legittimità Costituzionale nell'ambito di numerosi ricorsi al Giudice del lavoro.

Nelle more che venisse definita l'interpretazione corretta, l'Irsap, attenendosi a norme di legge e direttive dell'Assessorato Attività Produttive, ha messo in campo tutti gli sforzi e le azioni per garantire il pagamento delle pensioni, salvo alcuni periodi di sospensione, poi correttamente recuperati, dovuti al rispetto di norme sovraordinate che il presidente Irsap e la dirigenza competente non potevano violare.

"Sono soddisfatto dell'archiviazione dell'ingiusta e incomprensibile denuncia che Bizzini aveva presentato contro il presidente dell'Irsap - afferma il vice direttore generale, Ferdinando Scillia - perchè era a tutti notorio l'impegno profuso dal presidente Cicero, oltre il semplice adempimento dei suoi doveri, per risolvere la problematica del pagamento delle pensioni, che infatti già da tempo l'Irsap eroga regolarmente agli ex dipendenti Asi in quiescenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia