ENNA. L’amministrazione comunale imbocca con decisione a grandi passi la via che porta alla raccolta e gestione differenziata dei rifiuti. L'unica via per tenere la città pulita e abbassare il costo della bolletta che per cittadini è un vero e proprio salasso.
È una strada questa imboccata con assoluta decisione tanto che il primo cittadino Maurizio Dipietro non si scompone se proprio all'inizio saltano le prime date. Era stato annunciato che da lunedì 2 novembre la parte alta della città sarebbe passata al sistema differenziato. Una promessa difficile da mantenere tanto è vero che ormai si da per certo, anche negli ambienti dell'Ato rifiuti, che questo tipo di raccolta partirà ma con una decina di giorni di ritardo.
E per far capire anche ai più scettici che questo percorso è non è modificabile ieri Dipietro ha comunicato logo e slogan della nuova campagna, “Spartiamo”, e il calendario di raccolta differenziata suddiviso in due parti. Un primo riferito all'utenze domestiche e un secondo alle utenze commerciali.
Per le domestiche il calendario reso noto tempo fa è stato modificato: lunedì gli addetti dell’Ato rifiuti ritireranno vetro e umido, martedì indifferenziato, mercoledì umido, giovedì carta cartone e plastica, venerdì umido, sabato indifferenziato. Per le utenze commerciali il ritiro si avrà di mattina e pomeriggio: lunedì mattina umido e vetro, plastica e indifferenziato nel pomeriggio; martedì mattina indifferenziato, nel pomeriggio umido, carta e cartone; mercoledì mattina umido, nel pomeriggio plastica e indifferenziato; giovedì mattina carta, cartone e plastica mentre nel pomeriggio umido e vetro; venerdì mattina umido, nel pomeriggio plastica e indifferenziato; sabato, in mattinata indifferenziato, umido e vetro nel pomeriggio.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia