Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi sequestro in un negozio di Regalbuto

REGALBUTO. La Guardia di finanza ha sequestrato, in un negozio di Regalbuto, ben 800 prodotti di varia tipologia, fra cui anche 146 giocattoli, tutti di provenienza cinese. I prodotti non erano conformi alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli e del codice del consumo.

Il sequestro è stato eseguito dal Nucleo mobile della Compagnia della Guardia di finanza di Enna ed è il risultato di uno dei tanti controlli finalizzati alla tutela dei consumatori che, regolarmente, vengono disposti sul territorio dal Comando provinciale delle Fiamme gialle. Il titolare del negozio è stato multato.

«L’etichettatura dei prodotti è disciplinata da precise norme legislative europee e nazionale – spiegano dalla Compagnia della Guardia di finanza di Enna – in particolare dalle norme sulla sicurezza dei giocattoli, dal codice del consumo, che riassumono le disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori». I prodotti sequestrati non rispondevano alle normative sulla sicurezza dei giocattoli e al cosiddetto codice del consumo, proprio per questo per il titolare del negozio, oltre al sequestro amministrativo della merce, è arrivata una sanzione pecuniaria.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia