Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, l'acqua da ieri è tornata potabile

ENNA. L’acqua è tornata potabile, Siciliacque con una nota ufficiale a firma di Enrico Spada inoltrata a Prefettura, Asp, Ato e ad Acqua Enna ha informato che: «il valore di torbidità risulta pari a 0,88 ntu mentre il manganese risulta pari a 27 ng/1 e quindi entrambi i valori sono al di sotto dei limiti di legge». Precisando inoltre che: «L'impianto – come si legge - è ormai in via di totale normalizzazione sia in termini quantitativi che in termini qualitativi delle acque trattate».

I sindaci però restano in attesa che il Dipartimento di prevenzione per la salute si esprima in termini favorevoli prima di rievocare l’ordinanza ma l’Asp sta effettuando le prime analisi sui campioni prelevati dai quattordici comuni e ci vorranno dei tempi tecnici di 48 ore circa prima di avere i risultati.

Sembrerebbe comunque che si tratti solo di prudenza. La crisi idrica è quindi rientrata in buona parte dei comuni che hanno ricevuto l’acqua in tempi e quantità diverse e soprattutto per zone. Il capoluogo è ormai tornato alla normalità. Mentre condizioni di criticità si registrano ancora in comuni che attingono dalla zona nord dell’Ancipa, come Piazza Armerina e Aidone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia