Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, Palazzo Benedettini è a rischio crollo

L’antica struttura potrebbe cedere di schianto da un momento all’altro. Durante la scorsa primavera il tetto ha ceduto in diverse parti

ENNA. C'è grande preoccupazione a Palazzo di città sulla tenuta del palazzo dei Benedettini che si sviluppa per oltre dieci mila metri quadrati in pieno centro storico. È posizionato in via Roma di fronte la sede Inail e un lato dà nella panoramica piazza Napoleone Colajanni.

Lo stato di fatto in questo momento è davvero preoccupante. La struttura che è ormai in completo disuso da decenni ad eccetto di alcuni bassi è di proprietà del Comune anche se la Casa di riposo Santa Lucia ne reclama una parte. A dare più grattacapi ai tecnici è il tetto che nella scorsa primavera è crollato in diverse parti.

E non a caso il responsabile di Siciliantica Gaetano Marchiafava a fine estate lanciò un allarme: «Bisogna rifare quanto meno il tetto per evitare altre infiltrazioni. Se viene giù per l'intero centro storico della città si trasformerà in una bomba». A quelle parole seguirono solo silenzi. Alla fine di ottobre tanta pioggia che di fatto ha indebolito una struttura che già oggi può essere definita fatiscente. Il crollo di una parte del viale Caterina Savoca ha fatto alzare ancora di più l'asticella della preoccupazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia