stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Emergenza a Piazza, contrada Santa Croce «invasa» dai rifiuti
AMBIENTE

Emergenza a Piazza, contrada Santa Croce «invasa» dai rifiuti

di
Gli operatori della Tekra, l’impresa che si occupa della raccolta , ripuliscono l’area ogni mattina. Ma in poche ore i cassonetti sono stracolmi di spazzatura

PIAZZA ARMERINA. Rifiuti che invadono la strada, tanto da rendere difficoltoso il passaggio delle auto, randagi che banchettano indisturbati e riempiono alcune scarpate di sacchetti di immondizia e residenti neri dalla rabbia per le condizioni igienico-sanitarie non degne di un paese civile. In contrada Santa Croce, cento metri dopo la rotatoria che porta a contrada Bauccio, si assiste all’incredibile paradosso di una raccolta indifferenziata che in questa zona non funziona affatto.

A fronte di una media urbana della città dei mosaici in cui si differenzia fino a quasi il 60 per cento, in contrada Santa Croce e le aree circostanti la percentuale è prossima allo zero e succede di tutto. La mattina la Tekra, l’impresa che si occupa di raccogliere i rifiuti, ripulisce l’area puntualmente. Ma nel corso della giornata si scatena il festival dell’inciviltà, senza che vengano effettuati controlli su quello che succede.

I pochi cassonetti presenti in quel punto in pratica servono tutte le case residenziali della zona. La gente dovrebbe differenziare a partire dalla sera, ma il problema è che invece per tutta la giornata si assiste al pellegrinaggio di gente che in barba alla differenziata getta di tutto e a tutte le ore. I cassonetti scompaiono sotto il cumulo di sacchetti, le buste con i rifiuti rotolano, finiscono in mezzo alla strada, le auto sono costrette in alcuni casi a fermarsi o a rallentare, soprattutto con il buio. A questo si aggiunge il capitolo randagi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X