Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori al Castello Lombardia di Enna, indagati funzionari e tecnici

ENNA. Il sostituto procuratore di Enna Augusto Rio ha iscritto 6 persone nel registro degli indagati, tra funzionari e tecnici, per i lavori avviati e poi sospesi intorno al Castello di Lombardia, che si trova tuttora sotto sequestro. Si tratta di Egidio Marchese, ingegnere e capo del Genio Civile; Salvatore Gueli, soprintendente ai Beni culturali di Enna; Enzo Di Gregorio Gulizia e Gaetano Di Maria funzionari del Genio Civile, nonchè responsabili del procedimento amministrativo per i lavori del Castello; Guido Mameli in qualità di Direttore della sezione beni architettonici; Paolo Puleo, ingegnere e dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale.

Sono accusati a vario titolo di avere attestato falsamente che i lavori sul costone del Castello avessero «caratteri di somma urgenza» per il distacco di detriti avvenuto otto mesi prima e di non avere impedito lo scavo con mezzi meccanici della base rocciosa.

A denunciare quanto fossero inappropriati quei lavori di stabilizzazione ai piedi del Castello erano state le associazioni ambientalistiche, tra le quali Sicilia Antica, e il
Movimento 5 Stelle. In un esposto avevano rappresentato che quel tipo di intervento stava cagionando un danno irreparabile all'area tutelata e soggetta ad un vincolo archeologico ed ambientale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia