Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, la nuova caserma intitolata a Liccardi

TROINA. Inaugurata ieri, con una solenne cerimonia alla presenza delle scolaresche e delle autorità civili, militari e religiose locali e provinciali, la nuova caserma della Stazione dei carabinieri, intitolata alla memoria di Giuseppe Liccardi, il vice brigadiere medaglia d’oro al valore civile nato a Troina il 18 novembre del 1937 e morto a Belpasso nel 1999 da un colpo di arma da fuoco mentre cercava di fermare due malviventi che avevano aggredito e rapinato un uomo.

A ricordare il suo sacrificio due targhe, una all’ingresso e l’altra all’interno dello stabile di via Piave che il il Comune ha concesso per 6 anni in comodato d’uso gratuito ai carabinieri. L’occasione dell’inaugurazione della caserma è stata anche un modo, da parte dei moltissimi troinesi presenti, per stare vicini alla vedova, Maria Pappalardo, e alle figlie, Angela e Carmela, di Liccardi, che nonostante nel 1999 fosse già in pensione non si è tirato indietro nel tentativo di fermare i due malviventi che però lo hanno freddato con un colpo di arma da fuoco.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia