Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, l'università Kore nella rete mondiale dell'ingegneria informatica

ENNA. L'università Kore ha ottenuto, nel campo dell'ingegneria informatica, il terzo posto nella selezione preliminare dei 15 progetti che andranno in discussione nella prossima estate alla Johns Hopkins University, iniziativa che si tiene a Baltimora con il supporto della National Science Fundation (Nsf) del governo degli Stati Uniti. La Kore ha partecipato alla selezione con una proposta progettuale presentata insieme con il Georgia Institute of Technology di Atlanta (Usa), la University of Science and Technology of China di Hefei (Repubblica Popolare della Cina) e l'Academia Sinica di Taipei (Taiwan).

Sono stati 30 i progetti in competizione, presentati dalle università maggiormente impegnate nel mondo nello sviluppo del linguaggio automatico e del riconoscimento vocale. Quindici sono state ammesse allo «interactive peer-review meeting» tenutosi a Baltimora. Il primo posto è andato al gruppo formato dalla Carnegie Mellon University, dal National Research Council del Canada e dall'australiana Monhash University.

Al secondo posto ancora un progetto della Carnegie Mellon University insieme però con l'olandese Nijmegen University e l'Ècole des Hautes Ètudes en Sciences Sociales di Parigi. Il progetto presentato dalla Kore di Enna ha ottenuto il terzo posto insieme a quello proposto dalla IBM e dalla University of Pennsylvania di Philadelphia. Marco Siniscalchi, professore di Sistemi di gestione delle informazioni nell'Università Kore di Enna, ha rappresentato a Baltimora il gruppo di ricerca internazionale illustrando un lavoro relativo all'uso di reti neurali dense e profonde con applicazioni volte al miglioramento della qualità del parlato e del riconoscimento automatico del parlato in condizioni avverse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia