Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Differenziata a Troina, nuovo calendario per la raccolta "porta a porta"

Foto d'archivio

A Troina entrerà in vigore a partire da domani, mercoledì 1 agosto, il nuovo calendario per la raccolta porta a porta delle utenze domestiche dei rifiuti che, tutti i giorni dalle ore 22.00 alle ore 6.00, domenica esclusa, prevede il conferimento della frazione umida il lunedì, mercoledì e sabato, di cartone, carta e legno il giovedì, della plastica il martedì, di vetro e lattine il giovedì e del secco indifferenziato il venerdì.

Ad annunciarlo è l’assessore alla gestione dei rifiuti Giuseppe Schillaci, che spiega: "Abbiamo elaborato un nuovo programma, tenendo conto delle istanze provenienti dai cittadini e, a breve, completeremo la distruzione dei mastelli a chi ne è ancora sprovvisto. Dopo l’avvio della raccolta differenziata e la rimozione totale dei cassonetti, a giugno abbiamo raggiunto una percentuale del 53%".

"Un grande risultato - prosegue Schillaci - raggiunto grazie al lavoro della società Troina Ambiente srl e alla collaborazione e all’impegno della maggioranza dei troinesi, nonostante purtroppo non siano mancati spiacevoli casi di abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade comunali, provinciali e stradali, prontamente bonificate e sanzionate".

Grazie alla collaborazione della polizia municipale e al sistema fisso e mobile di videosorveglianza, il Comune, nelle settimane scorse, ha infatti elevato le prime multe dell’importo di 600 euro, secondo quanto previsto dalla legge, nei confronti di diversi utenti che si sono resi protagonisti di tali atti di abbandono.

"L’azione di controllo proseguirà incessantemente - conclude l’assessore Schillaci - e siamo già a lavoro per garantire il decoro urbano e il rispetto delle regole, con l’applicazione di ulteriori sanzioni e divieti e di nuove modalità di conferimento. Facciamo appello al senso civico dei nostri concittadini, invitandoli  a denunciare e segnalare gli abusi, andando incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a conferire".

Caricamento commenti

Commenta la notizia