Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cronotachigrafo manomesso, bloccata la partenza di un bus di linea per viaggio di istruzione a Troina

Polizia stradale

Un autobus di linea che avrebbe dovuto trasportare una scolaresca a Troina per una visita guidata aveva il cronotachigrafo manomesso e per questo non è stato fatto partire. Ad accorgersi dell'anomali dello strumento atto alla registrazione dei tempi di guida e di riposo dei conducenti nonché della registrazione della velocità di marcia del veicolo stesso, sono stati gli agenti della polizia stradale di Enna, durante un servizio di controllo predisposto nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta/Enna.

I controlli rientrano nell'ambito di un più ampio programma a livello nazionale denominato “Gite Sicure”, concernente i controlli degli autoveicoli e dei conducenti impiegati per lo svolgimento dei viaggi di istruzione.

L’infrazione accertata, considerata tra le più gravi previste dal Codice della Strada riguardo la sicurezza dei trasporti, ha comportato il ritiro ai fini della sospensione della patente di guida del conducente, il sequestro dei sigilli manomessi nonché il divieto dell’utilizzo del predetto autobus, motivo per cui si è resa necessaria la sostituzione con altro veicolo idoneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia