Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cardiologia in grande crescita a Enna, sono 180 gli interventi in un anno

In continuo aumento l'attività dell'ambulatorio di elettrofisiologia cardiologica dell'Umberto primo di Enna, più di 2500 i pazienti seguiti con una media interventistica annua di 180 procedure di impianti di pacemakers, defibrillatori, dispositivi per la terapia elettrica dello scompenso cardiaco. Più di 500 i pazienti seguiti in remoto, monitorati comodamente da casa, grazie alla telemedicina, sofisticati software che azzerano le distanze tra i medici e i loro pazienti tramite internet.

In un decennio si sono moltiplicate le prestazioni, azzerando le attese e le migrazioni sanitarie. «Un numero di tutto rispetto considerate grandi realtà quali il Cannizzaro di Catania e il numero esiguo della popolazione», commenta il primario Lello Vasco.

«Siamo seguiti con puntualità e assistiti in un ambiente accogliente», ha dichiarato il paziente C.G cardiopatico da un ventennio. Il reparto, diretto da Lello Vasco, è divenuto nel territorio ennese un punto di riferimento per l'elettrofisiologia e l'elettrostimolazione evitando a molti di emigrare.

L'articolo nell'edizione della Sicilia orientale del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia